Se il 2012 è l’anno dei Maya, il 2015 sarà quello di Milano

EXPO!

L’Expo è un’Esposizione Universale non di natura commerciale organizzata da uno Stato che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altre nazioni invitate tramite la diplomazia del Paese ospitante.

Se la prima Expo è stata quella di Londra nel lontano 1851, l’ultima è stata a Shangai nel 2010. Neanche a dirlo, la prossima si terrà a Milano nel futuro 2015. Durante la cerimonia di chiusura dell’ultima Esposizione Universale, il “testimone” era stato affidato alla delegazione italiana guidata dall’allora sindaco di Milano Letizia Moratti

L’organismo internazionale che regola lo svolgimento delle esposizioni e ne tutela la qualità è il Bureau International des Expositions (abbreviato BIE) nato dalla convenzione parigina del 1928.

Lo spazio espositivo permanente all’interno del Padiglione Italia (all’Expo di Shangai) ha raccolto in soli sei mesi più di cinquemila delegazioni e circa sette milioni di visitatori. (tra cui è bene citare il nostro Presidente Napolitano).

I numeri che vanno via via formandosi sembrano ben più consistenti di quelli registrati a Shangai. L’Expo del 2015 sarà un evento che avrà un forte impatto non solo a livello locale ma, sopratutto, a livello nazionale.

Professionisti, diplomatici, aziende nazionali e internazionali stanno già valutando le migliori offerte di appartamenti e residence a Milano, per non rimanere impreparati!