Il Teatro alla Scala di Milano
Il teatro alla Scala di Milano, comunemente definito La Scala, si trova nell’omonima Piazza della Scala che prende il nome dalla Chiesa di Santa Maria della Scala (costruita nel 1381 in onore della Regina della Scala) che venne demolita per far spazio proprio al teatro. Il teatro fu fondato per opera di Maria Teresa d’Austria a seguito dell’incendio che, nel 1776, distrusse il Teatro Regio Ducale di Milano.
La Scala è un teatro conosciuto in tutto il mondo, sopratutto perché qui vengono eseguite le migliori rappresentazioni di opera lirica, musica classica e balletto. La struttura del teatro, che ispirò quella di altri teatri importantissimi come la Fenice di Venezia, è stata rivisitata e restaurata numerose volte. La Scala, con i suoi 2013 posti a sedere, è una sala a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi e due gallerie. Da Via Filodrammatici è possibile accedere alla “Piccola Scala” un secondo teatro minore, costruito per ospitare rappresentazioni più piccole e, generalmente, riferite a un repertorio più antico.
Da circa 20 anni, grazie all’Accademia Teatro alla Scala (ex Direzione Scuole Formazione) e al suo attuale presidente Chevallard, il Teatro alla Scala si impegna a formare i professionisti dello spettacolo. L’Accademia propone corsi di formazione professionale divisi tra quattro macro aree (Musica, Danza, Palscoscenico e Management).
Vale la pena prendere un appartamento a Milano per regalarsi una settimana o un week-end all’insegna della cultura? La settimana de La Scala è ricca di appuntamenti tra cui:
28 / 30 Marzo – Le nozze di Figaro
31 Marzo – L’altra metà del cielo
1 Aprile – I percussionisti della Scala
2 Aprile – Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala