Al Palazzo Reale le mostre di Tiziano e dei transavanguardisti
Il Palazzo Reale di Milano ospita in questi giorni due eventi culturali imperdibili per gli appassionati del genere. Tiziano con il suo inconfondibile colore rosso (che porta il suo nome, tralaltro) è stato sicuramente l’inventore del concetto moderno di paesaggio. Con Tiziano, infatti, il background diventa foreground, la natura acquista valore all’interno dell’opera. Oltre alle tele dell’artista, la mostra propone anche opere di Bellini, Giorgione, Veronese, Bassano, Lotto e Tintoretto.
Sempre al Palazzo Reale è stata prorogata, visto il clamoroso successo dei giorni scorsi, la Mostra Transavanguardia che sarà aperta al pubblico sino al 22 Aprile. Transavanguardia è un termine coniato dal critico Oliva, con cui definì negli anni Settanta, la famosa “magnifica cinquina” composta da Chia, Clemente, Cucchi, De Maria e Paladino. Il ritorno al carnale, all’intenso, all’estremo. Questo contraddistingue una delle più importanti correnti artistiche novecentesche.
Per chi è appassionato di arte, questa è un’occasione irripetibile. L’ideale è prendere in affitto un appartamento a Milano, nei pressi del centro, per raggiungere agevolmente Piazza del Duomo dove è possibile recarsi al Palazzo Reale.